La Contea dei Sup.ponenti
Quale topic lega: sorrisi falsi, politica, riverenza religiosa, mancanza di professionalità, cretini intelligenti, incontri magici, amore, passione, filosofia e il verde?
Soprattutto chi è il Verde?
La Contea dei Sup -definito dal suo autore Tonino Luppino "è un libricino"- è la lettura ideale per tutti quelli ai quali piace dire la verità su se stessi e sugli altri, sorpassando ogni apparenza e "filtro".
Sono elencate tra le righe tutte le figure sociali e gli stereotipi più comuni...questa è la forza di tale saggio; chiunque può riconoscersi è riconoscere la realtà sociale in cui vive...che essa sia contemplata in un paesino o in un quartiere di una grande citta; la famosa fabula aperta raccontanta da Umberto Eco in "Opere aperte" con una pluralità di mondi possibili.
Non si può trascurare la figura del Verde, quasi a rappresentare una molteplice figura attanziale, il soggetto/oggetto, che in altri contesti si potrebbe definire il saggio, l'eremita, il filosofo, il solitalitario...l'uomo vissuto o in fondo noi stessi che vorremmo raccontare senza remore i nostri pensieri.
Un dubbio ha sollevato in me questa lettura e il percorso generativo che scaturisce: il verde è l'autore, il ragazzo che lo racconta, oppure ognuno di noi alla ricerca di un passato vissuto che è ormai un ricordo; alla volontà di ritrovare la forza e la saggezza...la voglia di sorprenderci ancora? Greimas e Courtés mi vengono in aiuto ... nella loro definizione di triplicità dell'osservatore: percettiva, valutativa e cognitiva...e io ho trovaato la mia risposta; ora stà a voi cari abili lettori trovare la vostra tra le parole di questo sagace saggio. Buona lettura.
http://www.toninoluppino.it/
Nessun commento:
Posta un commento