"La scuola va innovata", "la scuola deve avere più tecnologia", "l'Europa stanzia fondi per l'innovazione".
C'è chi queste parole le ha prese sul serio e si è impegnato a fornire le scuole di PC e collegamenti perfetto laboratori impeccabili, ma triste a dirsi spesso vuoti e mai utilizzati ancora con il famoso celofan. Perchè? non perchè il Preside non abbia attuato la sua buona volontà, ma spesso perchè purtroppo in molti casi, i professori, loro malgrato non sanno usare la tecnologia; come può un professore insegnare come si srive per il web se poi non sa neppure leggere una mail?
Allora ottima l'idea di scuole aggiornate e alunni tecnologgizzati, ma chi va innovato o semplicemente formato per prima sono i professori.
Oppure si potrebbe crare una materia che si occupi solo di scrittura per il web o e-book non solo teoricamente ma soprattutto praticamete. ES: crea un blog e metti online l'abstrat del tema che hai scritto in classe, oppure crea un filmato su un tema sociale e pubblicalo. Molte altre idee si potrebbero sviluppare, ma ogni alunno dovrebbe farlo sulla base di un perrcorso di studio e non su improvvisazione (che può comunque contribuire, la creatività è sempre ben accetta, ma non basta); inoltre saper imparare a smanettare e non far affidare 15 ragazzi tutti allo smanettatore di turno (lo studente autodidatta) come spesso accade...allora una soluzione ci sarebbe invece di formare o cambiare (ciò è impossibili in ITALIA) si potrebbero assumere esperti di comunicazione e attivare una materia speifica. Quando dico esperti non intendo tuttologi o mutuati a comunicazione ma dei professionisti dei Dottori dellla comunicazione.
O ancora di più ma qui andremo troppo avanti attivare una materia obblicatoria così come lo è l'italiano sull'uso della tecnologia e creazione di contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento