Alcune delle tante differenza tra pubblictà su internet e su carta...



Ma come avviene la pubblicità in Internet e in cosa differisce dalla pubblicità su carta?
La pubblicità sulla carta stampata (quotidiani, periodici, volantini, pagine gialle, ecc.) in genere è localizzata, ossia è in grado di raggiungere gli utenti di una certa zona geografica, più o meno vasta.
La pubblicità su carta rende impossibile sapere quanti utenti hanno visto il messaggio pubblicitario.
La pubblicità su Internet in genere consiste nella realizzazione e pubblicazione di un sito internet aziendale.
I principali vantaggi rispetto alla pubblicità su carta sono i seguenti:
1) spazio a disposizione virtualmente illimitato
2) costi decisamente inferiori, specialmente se è necessario pubblicare molte informazioni
3) permanenza del messaggio pubblicitario anche per anni, con una spesa talvolta irrisoria.
4) possibilità di raggiungere i potenziali utenti della pubblicità in tutto il mondo
5) possibilità di conoscere esattamente il numero degli utenti che ogni giorno vede il sito web dell'azienda e il paese di provenienza degli stessi.
6) possibilità di aggiornare il contenuto delle pagine in pochi minuti e con costi irrisori.
Ma quanti utenti vedono la pubblicità in Internet?

Il numero dei visitatori di un sito commerciale, a meno che si tratti di un'azienda molto nota - IBM, Microsoft, Canon, Epson, Barilla, FIAT, BMW, ecc.. -, dipende quasi esclusivamente dalla posizione del sito in Google ed in altri importanti motori di ricerca.
Tra i motori più noti e più utilizzati nel mondo ricordiamo oltre a Google, MSN di Microsoft, Yahoo, Altavista.
In altre parole se cercando in un motore di ricerca come Google "organizzare il matrimonio a roma" se sei tra i risultati della prima pagina su 10.000 allora ti vedranno molte persone se sei nella 50esima fmolto meno...

Ma allora conviene pubblicizzare solo su internet direbbe qualcuno...
la risposta è Dipende...

ci sono tanti fattori da prendere il considerazione:

1 rivolgersi a persone competenti sia in un caso che nell'altro, perchè una cattiva pubblictà non va bene da nessuna parte

2 dipende dagli obiettivi della comunicazione

3 dal target

e poi ci sono i social network che hanno invaso le pagine online e non solo e questi potrebbero essere uno degli strumenti validi ma...non necessariamente gli unici...

to be continued..

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